Il mal di schiena da ufficio: il nemico numero uno dei sedentari
Si tratta senza dubbio del principale nemico di chi trascorre gran parte delle proprie giornate seduto su una sedia davanti al monitor di un computer, in un ufficio o nella propria abitazione: è fastidioso, a volte molto doloroso e, di norma, non passa tanto facilmente.
Stiamo parlando del famigerato mal di schiena da scrivania, una patologia che colpisce soprattutto le persone che - per lavoro o per abitudine - hanno uno stile di vita sedentario.
Il dolore si avverte in particolare nella zona centrale della schiena o in quella lombare: in quelle condizioni anche una breve passeggiata o movimenti semplici che compiamo tutti i giorni diventano un vero e proprio incubo. Ecco perché è fondamentale prevenire il mal di schiena da scrivania con alcuni accorgimenti a tutela della nostra salute.
Postura scorretta, stress e zero sport: perché ci viene il mal di schiena
I fattori che contribuiscono all'insorgere del mal di schiena da scrivania sono sostanzialmente tre:
- il principale è rappresentato, senza dubbio, da una postura scorretta mantenuta per molte ore durante il giorno che, inevitabilmente, prima o poi fa sentire le sue spiacevoli conseguenze;
- in secondo luogo, bisogna considerare la situazione di stress e tensione che spesso accompagna la nostra giornata lavorativa, una condizione che certamente non aiuta;
- infine, non bisogna dimenticare che i soggetti più colpiti dal mal di schiena da scrivania sono tendenzialmente quelli che non praticano alcun tipo di attività sportiva.
Sedia girevole, monitor all'altezza giusta e materasso ortopedico
Il mal di schiena da scrivania è doloroso e fastidioso, ma per fortuna esistono numerosi e semplici rimedi per prevenirlo in maniera efficace.
- Uno di questi, per esempio, è quello di non trascorrere troppo tempo fermi davanti a un monitor ma, al contrario, alzarsi a intervalli regolari per sgranchirsi le gambe.
- Fondamentale, inoltre, sedersi nella maniera corretta soprattutto quando siamo in ufficio: il monitor deve essere all'altezza giusta, i gomiti e l'avambraccio devono stare appoggiati alla scrivania.
- È vivamente consigliato l'utilizzo di una sedia girevole in modo da garantire spazio sufficiente alle gambe.
- Da ultimo, ma non certo in ordine di importanza, è importante dotarsi di un materasso ortopedico e di un cuscino adatto: riposare bene ci aiuta - e non poco - a stare meglio.











