Ausili specifici per lo sport e per uno stile di vita dinamico

  • Autore: MARIANO DI MARTINO
  • 28 ott, 2019
sportivo

Quando si pratica sport o si ha uno stile di vita molto attivo e dinamico, è fondamentale utilizzare degli ausili in grado di prevenire e alleviare traumi a livello podologico e posturale. Gli ausili sono adatti anche a migliorare l'esecuzione di esercizi sportivi, corse e passeggiate e aiutano a ridurre la sensazione di fatica derivante dallo svolgimento di attività fisica.

I capi tecnici traspiranti

L'arrivo dell'inverno coincide con l'insorgere dei primi malanni di stagione: tosse, raffreddore, febbre e congestione nasale sono sempre dietro l'angolo e, per questo, può essere molto utile munirsi di capi tecnici traspiranti adatti a favorire una buona termoregolazione del corpo.

Un esempio sono le fasce elastiche o le fasce in materiale termico pregiato come la lana d'angora: l'ideale per coprire e proteggere il tronco e la schiena, in genere le zone più colpite dall'arrivo dei primi freddi. La lana d'angora è composta da fibre cave in grado di schermare il corpo dal freddo e al tempo stesso allontanare l'umidità spostandola verso l'esterno.

Altri ausili validi sono le pancere in lana merinos e le canottiere o le magliette a mezza manica o manica lunga con termocintura incorporata.

Piedi e ginocchia: i punti più delicati

Per le persone sportive, piedi e ginocchia sono due punti delicatissimi da trattare con la massima cura. I corridori, i pattinatori e gli amanti del trekking spesso soffrono di dolori alle ginocchia a causa delle continue sollecitazioni dovute all'attività fisica: in questo caso possono risultare utili le ginocchiere elastocompressive in grado di evitare gli sbalzi termici, mantenendo al tempo stesso le articolazioni compatte e ben posizionate. Se invece i dolori ai legamenti sono particolarmente forti, è possibile usare dei tutori per sorreggere la gamba.

Anche il dolore ai piedi può essere molto fastidioso: spesso questo disturbo è l'anticamera di patologie più gravi quali infiammazioni tendinee, metatarsalgie,fasciti plantari e spine calcaneari. Per prevenire l'insorgenza di questi problemi è consigliabile utilizzare cuscinetti metatarsali, calze a compressione graduata, tallonette e plantari su misura. Questi ultimi, in particolare, aiutano a mantenere una corretta postura del piede, migliorando la circolazione sanguinea e riducendo l'affaticamento muscolare.

I plantari vengono progettati e costruiti su misura dopo aver effettuato una visita specialistica podologica.

Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
La postura si cura
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
Camaleonte e DIMAFIT: tradizione ed innovazione per plantari su misura vincenti
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
Ortopedie Di Martino si mette al servizio dei podologi come hub di costruzione plantari su misura
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Con l'arrivo delle stagioni fredde bisogna cambiare le scarpe ai bambini. Ecco come scegliere quelle giuste per evitare problemi podologici e posturali.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Il Centro Podologico Di Martino si occupa di podologia e posturologia ed effettua visite specialistiche e produzione di plantari personalizzati.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Alcuni piccoli difetti di postura scompaiono da se, ma il altri casi è bene richiedere il consulto del pediatra e dell’ortopedico
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Cos’è l’occhio di pernice, come curarlo e come prevenirne la formazione? Ecco alcune spiegazioni e dei consigli utili e semplici da seguire.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
I plantari per diabetici sono dispositivi medici cui i pazienti hanno diritto, ma che non sempre – per carenza di fondi o inadempienze – vengono garantiti.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
In presenza di problemi di circolazione, vene varicose, dolore e gonfiore alle gambe, le calze a compressione elastica possono essere la soluzione.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Cos’è e come si cura la sindrome del tunnel carpale? Scopriamo cause e rimedi per un disturbo che colpisce soprattutto le donne.
Show More
Share by: