Cosa sono e a cosa servono le calze a compressione graduata

  • Autore: MARIANO DI MARTINO
  • 09 set, 2019
calze a compressione graduata

Le calze elastiche a compressione graduata sono caratterizzate da una maglia che, grazie alla sua elasticità, esercita diversi livelli di compressione a livello di piede, caviglia, tallone e stinco. Generalmente, la pressione decresce dal basso all’alto, dalla caviglia al ginocchio.

Tra le tipologie di calze a compressione graduata ci sono:

  • quelle per uso medico;
  • quelle a scopo preventivo, dette anche impropriamente calze da riposo;
  • quelle per l’attività sportiva.

A prescindere dalla loro funzione, questi indumenti hanno alcune caratteristiche di base in comune.

La funzione delle calze a compressione graduata

La funzione fondamentale di queste calze è facilitare il normale flusso sanguigno (venoso) di risalita dalla periferia al cuore. Questa compressione graduata limita il ristagno di liquidi e favorisce l’ossigenazione dei muscoli, evitando l’insorgere di disturbi come vene varicose, infiammazioni e riducendo il rischio di trombi.

Non si tratta semplicemente di calze “più strette”, ma di autentici dispositivi medici, che differiscono in base alla gravità della patologia da affrontare.

Problemi di circolazione alle gambe

Per quale motivo le vene possono trarre beneficio da una compressione graduale? Perché sono elastiche, dotate di valvole che si aprono e chiudono per gestire il flusso di sangue diretto al cuore. Quando il funzionamento di questa valvole è compromesso, però, il sangue non viene spinto correttamente, non risale e ristagna, formando delle varici, causando gonfiore di piedi, caviglie e delle gambe in generale.

Sollevando le gambe, tuttavia, si nota che il gonfiore tende a scomparire, perché viene favorita la “risalita” del sangue al cuore. In casi più gravi, tuttavia, i sintomi possono essere più gravi: dolori o sensazione di agitazione, anche conosciuta come “sindrome delle gambe senza riposo”.

Cause e rimedi per la cattiva circolazione

La formazione delle vene varicose e i problemi di circolazione sono correlati all'evoluzione dell’uomo, e in particolar modo alla posizione eretta, che rende più difficoltoso (a causa della gravità) la risalita del sangue dalla periferia al cuore.

Oltre a fattori naturali ed ereditari, tuttavia, ci sono alcuni comportamenti che possono aggravare un’eventuale predisposizione:

  • una vita troppo sedentaria;
  • una condizione di sovrappeso;
  • indossare abiti e scarpe troppo strette, troppo basse o troppo alte.

Per questo motivo, modificare le proprie abitudini può essere il primo passo per contenere o risolvere il problema. L’attività fisica, in particolare, migliora la circolazione perché la contrazione dei muscoli, che spingono sui vasi sanguigni, permette una più facile risalita del sangue.


Calze riposanti per i lunghi viaggi e per gambe più leggereCalze riposanti per i lunghi viaggi e per gambe più leggere

Le calze a compressione graduata, quindi, sono un valido supporto, sia durante l’attività quotidiana che in quella sportiva e si dividono tra calze riposanti e calze compressive.

Le calze riposanti da signora sono gambaletti, calze autoreggenti, collant, collant per maternità e collant maggiorati in maglia a rete con punta aperta o chiusa dall'aspetto molto simile ad una normale calza per signora e sono disponibili in due gradazioni: 70 denari e 140 denari. Per i signori esiste invece un gambaletto a punta chiusa nelle due gradazioni: 70 denari e 140 denari. La scelta della taglia viene effettuata in base al numero del piede ed alla taglia della persona. La calza riposante viene utilizzata anche come prevenzione antitrombo durante i lunghi viaggi aerei. La calza riposante viene scelta spesso anche per il loro effetto riposante che permette di arrivare alla sera meno stanchi e con le gambe più 'leggere' o per prevenire eventuali gonfiori nelle ore serali.

Le calze compressive hanno una tramatura più robusta e sono disponibili nelle forme: gambaletto, autoreggente, mono collant, collant e collant per maternità con punta aperta o chiusa e sono disponibili in tre diverse gradazioni: Classe 1, Classe 2, Classe 3. La scelta della taglia viene effettuata misurando con il metro da sarti la circonferenza della caviglia, e del polpaccio ed altre misure a seconda della forma della calza desiderata. La calza compressiva viene solitamente prescritta dal medico.

Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
La postura si cura
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
Camaleonte e DIMAFIT: tradizione ed innovazione per plantari su misura vincenti
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
Ortopedie Di Martino si mette al servizio dei podologi come hub di costruzione plantari su misura
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Con l'arrivo delle stagioni fredde bisogna cambiare le scarpe ai bambini. Ecco come scegliere quelle giuste per evitare problemi podologici e posturali.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Con i giusti ausili, praticare sport e fare attività fisica non è un problema. Ecco quali capi scegliere per prevenire e alleviare i dolori.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Il Centro Podologico Di Martino si occupa di podologia e posturologia ed effettua visite specialistiche e produzione di plantari personalizzati.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Alcuni piccoli difetti di postura scompaiono da se, ma il altri casi è bene richiedere il consulto del pediatra e dell’ortopedico
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Cos’è l’occhio di pernice, come curarlo e come prevenirne la formazione? Ecco alcune spiegazioni e dei consigli utili e semplici da seguire.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
I plantari per diabetici sono dispositivi medici cui i pazienti hanno diritto, ma che non sempre – per carenza di fondi o inadempienze – vengono garantiti.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Cos’è e come si cura la sindrome del tunnel carpale? Scopriamo cause e rimedi per un disturbo che colpisce soprattutto le donne.
Show More
Share by: