La sindrome del tunnel carpale: come alleviare il dolore

  • Autore: MARIANO DI MARTINO
  • 09 set, 2019
tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale riguarda la mano e colpisce più spesso le donne. Il dolore che si avverte alla mano, in modo particolare durante la notte, è causato dalla compressione del nervo mediano che attraversa il braccio, il canale all'altezza del polso e raggiunge le dita.

Tale compressione genera, dapprima, un formicolio alle dita, che può trasformarsi in un dolore anche abbastanza intenso, in particolar modo nelle ore notturne. In base alla gravità del disturbo, ogni paziente imparerà a gestirlo nel modo più efficace, adottando rimedi e soluzioni personalizzate.

Alleviare il dolore alla mano

Il primo consiglio per alleviare il dolore alla mano, causato dalla sindrome del tunnel carpale, è quello di indossare un tutore specifico, che aiuti il polso a rimanere in una posizione neutra e che non causi dolore. Tali tutori assomigliano alle polsiere che spesso indossano gli sportivi, in particolar modo chi pratica discipline che stressano parecchio mani e braccia.

Non esistono tuttavia leggi o rimedi universalmente validi: come suddetto, ogni paziente deve trovare la soluzione che lo fa stare meglio.

Si consiglia quindi di:

  • il riposo se possibile;
  • evitare quei movimenti che causano più dolore;
  • trovare la giusta posizione del polso, per esempio, se si lavora per molto tempo davanti a una scrivania o a un computer;
  • trovare la miglior posizione durante le ore di sonno;
  • eseguire trattamento antiinfiammatorio naturale con argilla o arnica

Cure per la sindrome del tunnel carpale

La decompressione del nervo mediano è chiaramente il rimedio più efficace, per provare a estinguere alla fonte la sindrome del tunnel carpale ed eliminare il dolore alla mano. Se il disturbo è grave, sarà necessario un intervento chirurgico.

Nell'attesa dell’intervento, comunque, è possibile adottare dei palliativi per ridurre il dolore: esercizi prescritti dal medico, in base al singolo caso, oppure applicare impacchi freddi o caldi sulla mano, che possono alleviare – seppur solo temporaneamente – i fastidi.

Dopo l’intervento, invece, bisognerà prestare attenzione anche alla cicatrice, che potrebbe essere particolarmente rigida o dolorosa. Anche in questo caso, sta alla sensibilità del paziente stabilire quale sia la condotta più appropriata da seguire. Sarà comunque necessario affrontare un percorso di riabilitazione, specifico e calibrato in base alla gravità della situazione, che possa permettere al polso e alla mano di riprendere completamente tutte le funzionalità.
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
La postura si cura
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
Camaleonte e DIMAFIT: tradizione ed innovazione per plantari su misura vincenti
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
Ortopedie Di Martino si mette al servizio dei podologi come hub di costruzione plantari su misura
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Con l'arrivo delle stagioni fredde bisogna cambiare le scarpe ai bambini. Ecco come scegliere quelle giuste per evitare problemi podologici e posturali.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Con i giusti ausili, praticare sport e fare attività fisica non è un problema. Ecco quali capi scegliere per prevenire e alleviare i dolori.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Il Centro Podologico Di Martino si occupa di podologia e posturologia ed effettua visite specialistiche e produzione di plantari personalizzati.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Alcuni piccoli difetti di postura scompaiono da se, ma il altri casi è bene richiedere il consulto del pediatra e dell’ortopedico
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Cos’è l’occhio di pernice, come curarlo e come prevenirne la formazione? Ecco alcune spiegazioni e dei consigli utili e semplici da seguire.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
I plantari per diabetici sono dispositivi medici cui i pazienti hanno diritto, ma che non sempre – per carenza di fondi o inadempienze – vengono garantiti.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
In presenza di problemi di circolazione, vene varicose, dolore e gonfiore alle gambe, le calze a compressione elastica possono essere la soluzione.
Show More
Share by: