Bambini e movimento: l’importanza di una corretta motricità

  • Autore: MARIANO DI MARTINO
  • 17 gen, 2018
bambini giocano a calcio

Che lo sport sia di fondamentale importanza nella vita di ogni individuo è generalmente risaputo e al giorno d’oggi sono molte le iniziative per consentire agli adulti di mantenersi in forma con varie attività; mancano ancora tuttavia proposte per avvicinare allo sport i bambini, che più di tutti avrebbero bisogno di piene giornate all'insegna del movimento e permettere loro di iniziare a concepire l'attività sportiva come parte integrante della propria quotidianità.

L’allenamento dei muscoli è determinante per lo sviluppo di una corretta motricità e di una postura ottimale,  e consente di sviluppare una condizione fisica in grado di fronteggiare malanni e stress; praticare regolarmente uno sport favorisce inoltre lo sviluppo di una mente sana e forte e promuove il mantenimento del benessere psico-fisico.

Divertirsi in movimento

Nella società moderna i bambini trascorrono sempre più tempo utilizzando moderni dispositivi tecnologici, spendendo molto tempo in ambienti chiusi e senza ricevere veri stimoli motori, sacrificando l’attività fisica. Ciò può comportare notevoli danni sul lungo termine, dato che un fisico non allenato sarà portato a crescere debole; poiché i muscoli non potranno tendersi in modo adeguato, i legamenti saranno flaccidi e poco resistenti, gli organi non avranno la capacità di supportare stress prolungati e generalmente ne verrà indebolito tutto l’apparato di riferimento.

Correre lungo distese di verde naturale, saltare la corda, usare la bicicletta, nuotare, ballare, ma anche solo passeggiare con regolarità aiuta a stimolare le cellule e di conseguenza il cervello, che grazie al rilascio di endorfina e adrenalina messa in circolo proprio dal movimento e dagli sforzi cui il corpo è sottoposto, sarà in grado di rispondere in modo efficiente ed ottimale ad ogni ulteriore stimolo proveniente dall'esterno.

Lo sport è vita

Anche se è vero che non tutti gli sport vengono svolti all’aria aperta, nel caso in cui il vostro bambino non sia un appassionato di sport al chiuso, conviene comunque sempre supportarlo nella scelta di attività che gli permettano di muoversi in spazi senza chiusure artificiali, poiché l’aria pulita, l’effetto del sole sulla pelle ed il contatto diretto con la natura contribuiranno in misura notevole allo sviluppo di una giusta motricità e di una corretta percezione della vita circostante.

Lo sport non è solo un’attività condotta per irrobustire il fisico, per quanto questa oggi ne sia la maggiore convinzione; l’attività motoria è una fonte di benessere inestimabile che se è in grado di potenziare corpo e mente di ragazzi e adulti, a maggior ragione sarà di fondamentale importanza nell'indirizzare il bambino verso un corretto sviluppo muscolare e psichico. Danza, arti marziali, calcio, pallavolo: non ha davvero molta importanza il tipo di esercizio eseguito, purché l'attività fisica diventi un elemento integrante nella vita dei propri figli.

Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
La postura si cura
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
Camaleonte e DIMAFIT: tradizione ed innovazione per plantari su misura vincenti
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
Ortopedie Di Martino si mette al servizio dei podologi come hub di costruzione plantari su misura
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Con l'arrivo delle stagioni fredde bisogna cambiare le scarpe ai bambini. Ecco come scegliere quelle giuste per evitare problemi podologici e posturali.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Con i giusti ausili, praticare sport e fare attività fisica non è un problema. Ecco quali capi scegliere per prevenire e alleviare i dolori.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Il Centro Podologico Di Martino si occupa di podologia e posturologia ed effettua visite specialistiche e produzione di plantari personalizzati.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Alcuni piccoli difetti di postura scompaiono da se, ma il altri casi è bene richiedere il consulto del pediatra e dell’ortopedico
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Cos’è l’occhio di pernice, come curarlo e come prevenirne la formazione? Ecco alcune spiegazioni e dei consigli utili e semplici da seguire.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
I plantari per diabetici sono dispositivi medici cui i pazienti hanno diritto, ma che non sempre – per carenza di fondi o inadempienze – vengono garantiti.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
In presenza di problemi di circolazione, vene varicose, dolore e gonfiore alle gambe, le calze a compressione elastica possono essere la soluzione.
Show More
Share by: