Come prevenire il mal di schiena da ufficio

  • Autore: MARIANO DI MARTINO
  • 06 nov, 2017
uomo con mal di schiena

Chi lavora tutto il giorno seduto alla scrivania, fissando lo schermo del PC, oltre a problemi di vista può soffrire spesso di mal di schiena, a causa di posture scorrette, che inevitabilmente influenzano la colonna vertebrale, causando dolore talvolta persistente nei giorni.

Ma come possiamo prevenire la comparsa del mal di schiena quando siamo in ufficio? Cercheremo di scoprirlo nei paragrafi che seguono, attraverso pochi e semplici consigli di carattere generale.

Mantenere una posizione corretta

La prima regola per prevenire il mal di schiena da ufficio è mantenere sempre una posizione corretta.

A tal proposito, l’elenco seguente riporta tutti i passaggi chiave per avere una perfetta ergonomia quando siamo alla scrivania:

  • formare un angolo di 90° tra bacino e schiena, la quale deve appoggiarsi allo schienale della sedia e non protendersi in avanti;
  • la testa non deve incassarsi tra le spalle e stare al centro delle spalle;
  • rilassare le spalle;
  • sollevare eventualmente i piedi al disotto della scrivania.

Sedia e scrivania: due strumenti fondamentali per prevenire il mal di schiena

Queste sono alcune semplici regole che hanno a che fare con la postura; tuttavia anche i nostri strumenti di lavoro possono causarci mal di schiena: ecco perché avere una scrivania alla giusta altezza è di fondamentale importanza, la quale deve oscillare tra i 70 e i 75 cm.

Inoltre la tastiera dovrebbe essere leggermente più bassa rispetto al piano di lavoro, per favorire un angolo ottimale tra gomiti e avambraccio. Per quanto riguarda invece la sedia, questa dovrebbe esser ergonomica e ad altezza regolabile, oltre che dotata di ruote.

Meglio usare scrivanie con il piano per la tastiera del computer scorrevole e collocato leggermente più in basso rispetto al piano del tavolo dove sta appoggiato il monitor. Lo spazio per le gambe sotto la scrivania deve infine essere di 70 centimetri e possedere una profondità di circa 80 centimetri.

Altri consigli utili

Per evitare di sporgersi in avanti con la testa e il collo avere lo schermo a una distanza di 70 centimetri contribuisce a mantenere una linea ottimale tra gomiti, schiena e bacino.

Per prevenire poi l’anchilosarsi della colonna vertebrale, alzarsi ogni due ore e sgranchirsi per un paio di minuti è una buona pratica, oltre a camminare durante il giorno con le spalle rilassate e dritte.
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
La postura si cura
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
Camaleonte e DIMAFIT: tradizione ed innovazione per plantari su misura vincenti
Autore: Mariano Di Martino 19 feb, 2020
Ortopedie Di Martino si mette al servizio dei podologi come hub di costruzione plantari su misura
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Con l'arrivo delle stagioni fredde bisogna cambiare le scarpe ai bambini. Ecco come scegliere quelle giuste per evitare problemi podologici e posturali.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Con i giusti ausili, praticare sport e fare attività fisica non è un problema. Ecco quali capi scegliere per prevenire e alleviare i dolori.
Autore: MARIANO DI MARTINO 28 ott, 2019
Il Centro Podologico Di Martino si occupa di podologia e posturologia ed effettua visite specialistiche e produzione di plantari personalizzati.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Alcuni piccoli difetti di postura scompaiono da se, ma il altri casi è bene richiedere il consulto del pediatra e dell’ortopedico
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
Cos’è l’occhio di pernice, come curarlo e come prevenirne la formazione? Ecco alcune spiegazioni e dei consigli utili e semplici da seguire.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
I plantari per diabetici sono dispositivi medici cui i pazienti hanno diritto, ma che non sempre – per carenza di fondi o inadempienze – vengono garantiti.
Autore: MARIANO DI MARTINO 09 set, 2019
In presenza di problemi di circolazione, vene varicose, dolore e gonfiore alle gambe, le calze a compressione elastica possono essere la soluzione.
Show More
Share by: